Benvenuti sul mio blog! Mi presento, sono Omar Gamberini, vivo a Bologna e ho la passione per la cucina. Sono di fatto uno chef dilettante, nel vero senso del termine: mi diletto ad affrontare le ricette in cucina più disparate. Ogni processo di cottura il signor Omar Gamberini lo gestisce con la giusta passione, quella che mi ha portato, nel corso degli anni, ad avere una certa fama nella mia strettissima cerchia di amici e famigliari.
Nessuno mi ha mai detto che avrei dovuto aprire un ristorante, oppure cambiare lavoro e diventare chef. In molti, però, mi hanno avanzato la proposta di aprire un proprio blog su internet e condividere con il pubblico le mie esperienze e le mie ricette in cucina. Ed ora, eccomi qui! Sono lo chef Omar Gamberini e sono pronto ad accompagnarvi nelle vostre mansioni ai fornelli.
Come è nata questa mia passione? Beh, innanzitutto, sono bolognese e i genitori di mia madre conducono da circa 40 anni una bellissima osteria sita a pochi minuti di macchina dalla città; non starò qui a farvi il nome – altrimenti, sembra che volessi far loro pubblicità! – ma non posso che “sponsorizzare” le tante giornate passate fin da bambino in quel piccolo ristorantino a conduzione famigliare, conoscendo chef, collaboratori e anche i clienti più affezionati che da sempre mi hanno trasmesso un grandissimo amore per la buona tavola. Così, con il passare degli anni (oggi sono sulla quarantina!), e con l’aiuto delle donne che hanno avuto la pazienza (e, diciamocelo, anche la fortuna!) di starmi accanto, ho potuto perfezionare i processi di cottura e avere a che fare con vere e proprie ricette fortunate. Cercherò di farvele conoscere una ad una: vanno dalle più classiche, come quella per i tortellini al ragù alla bolognese, alle più “complicate”, come quella per la pasta alla carbonara, che ho “importato” da alcuni miei viaggi a Roma e ho imparato a conoscere meglio ogni volta che ci ho avuto a che fare in cucina.
Da parte mia, mi aspetto sempre un contributo dei miei commensali e, a partire da oggi, dei miei lettori. Vorrei tanto che il mio non fosse un blog di insegnamenti in cucina, ma un canale di condivisione di quella grande passione per i fornelli che, da buon bolognese, ho sempre avuto nel sangue